La birra tra amici trasformata in un podcast.

Sì, è tutto nato così, per davvero, durante la seconda ondata della pandemia. 25 novembre 2020. Pigneto. Ogni giovedì ci ritroviamo prima del coprifuoco con IPA ad asporto. Poi il corso degli eventi ci preclude anche questo. Nonostante i DPCM, decidiamo di non abbandonare la ricorrenza. “Sì, ma come?” – “Famo un podcast?” – “Sì, ma che se dimo” – “Il solito, la Roma” – “Sì, ma chi ce ascolta?!” – “Ma ‘sti cazzi!” – “Nome?” – “Salida Lavolpiana, per quello che poteva essere e non è stato”.
Un mese di prove per capire il funzionamento. 27 dicembre, prima puntata. Qualità infima, poca attitudine. Partiamo così. Senza pretese, mossi dalla passione e dalla mitomania, abbiamo il piacere di confrontarci con professionisti della comunicazione, amici e, persino, idoli. Però diciamoci la verità: l’ennesimo canale sulla AS Roma. Che palle, ci accolliamo anche noi. Non è stato un anno semplice, è già un periodo difficile di suo. La nostra però è una sorta di terapia di gruppo. È utile. L’abbiamo testata su noi stessi. Poi avvengono cose: nuovi compagni di viaggio, figli, lauree, opportunità di lavoro. Tutto in una stagione, mentre la Roma ci alleggerisce il calendario della vita. E con il filtro dei nostri colori che proseguiamo a guardare al futuro. Senza impegno però.

Chi Siamo

Chi Siamo

Carlo Cimini – Ho insistito affinché si facesse questo podcast durante il lockdown pandemico e stranamente è durato più di ogni altro progetto sviluppato con Simone. Sono un giornalista, ma parlo da tifoso. Zero competenze, tutto cuore. Creatore di sigle e artigiano di bracket. Te la ricordi? Saprò risponderti. Se mi vedi particolarmente sorridente c’è un motivo. Abbonato dal 2002 a tempo indeterminato.

Simone Costantini – Esperto di preliminari coppe europee (per primo ho capito il sistema di retrocessioni tra le tre coppe), nel giugno 2021 invento il Conference Quiz nella speranza di far notare la mia conoscenza della storia dell’Albania studiata sulla voce “Storia del Paese” su Wikipedia. Ho risposto “vabbè, come te pare” alla richiesta di Carlo di far parte del podcast. Non sono un giornalista.

Matteo Vitale – Sono entrato in corsa, ma questo podcast ha subito fatto breccia nel mio cuore e i miei due compagni di viaggio sono diventati in poco tempo cari amici. Scrivo di Roma da tanti (troppi) anni, ora per il Romanista, ma da sempre mi divido fra giornalismo e la passione per l’insegnamento, con quest’ultimo che mi tira a sé grazie alla letteratura, universo felice e destinazione inevitabile.

Giallorosse

Il primo podcast interamente dedicato alla AS Roma Femminile, che accompagnerà la squadra per tutta la stagione con storie, approfondimenti e interventi di ospiti esperti del settore.

  • Les jeux sont Le Fée

    Dopo la conferma di Angeliño e l'arrivo del giovane Sangaré, ecco il centrocampista francese proveniente dal Rennes: cerchiamo di capire che giocatore sia. Poi un po' di stato dell'arte, sempre in compagnia di Gabriele Chiocchio. Infine, il saluto di Luciano Nobili, vincitore del bracket sui Politici Romanisti, che ci racconta la sua passione per i colori giallorossi e una sua analisi sul momento attuale della squadra. .INFO .E-mail: salidapod@magnesiapodcast.it.SUPPORTACI.www.patreon.com/salidapod/membership.SHOP.T-Shirt e Adesivi: https://www.patreon.com/salidapod/shop.SOCIAL .Twitter: www.twitter.com/salida_pod.Instagram: www.instagram.com/salida_pod.Gruppo Telegram: https://t.me/salida_pod.Chat Telegram: https://t.me/salidachat.CHI SIAMO .www.magnesiapodcast.it/salida-lavolpiana-2/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/salida-lavolpiana--5909766/support.

  • Che storia

    Racconti e leggende. Aneddoti e curiosità. Non parliamo di calciomercato, ma respiriamo aria nuova. Gian Marco D'Eusebi, in arte @azzikky, ci porta in giro per la Capitale e ci racconta a modo suo il legame indissolubile tra la Città Eterna e la sua squadra, l'AS Roma. È dei nostri, ovviamente. Non perdete il suo libro "Escape Roma" - Clicca qui..INFO .E-mail: salidapod@magnesiapodcast.it.SUPPORTACI.www.patreon.com/salidapod/membership.SHOP.T-Shirt e Adesivi: https://www.patreon.com/salidapod/shop.SOCIAL .Twitter: www.twitter.com/salida_pod.Instagram: www.instagram.com/salida_pod.Gruppo Telegram: https://t.me/salida_pod.Chat Telegram: https://t.me/salidachat.CHI SIAMO .www.magnesiapodcast.it/salida-lavolpiana-2/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/salida-lavolpiana--5909766/support.

  • Terrazza Lavolpiana vol.2 - Live

    Torna l'episodio dal vivo che saluta la passata stagione e abbraccia la prossima, in vostra compagnia. Tanti ospiti, doppio quiz e un sacco di risate. Grazie di cuore ai 114 presenti e a tutti quelli che avrebbero voluto esserci, ma che ci dimostrano anche da lontano il loro grande affetto. Un ringraziamento speciale agli amici del podcast che sono intervenuti, in ordine: Mirko Bussi, Andrea Cardoni e Andrea Argenio in occasione della presentazione del libro "Tutto quello che non doveva succedere" - Fandango Libri, Luca Lo Porto e il suo "Parole su tela" neo arrivato nella famiglia di Magnesia Podcast, Matteo Cirulli, Paolo Cipriani per le splendide foto e agli amici del gruppo Telegram. Vi vogliamo bene, sempre forza Roma!INFO .E-mail: salidapod@magnesiapodcast.it.SUPPORTACI.VPN: https://get.surfshark.net/SH13L.Antivirus: https://get.surfshark.net/SH13N .SHOP.T-Shirt e Adesivi: https://www.patreon.com/salidapod/shop.SOCIAL .Twitter: www.twitter.com/salida_pod.Instagram: www.instagram.com/salida_pod.Gruppo Telegram: https://t.me/salida_pod.Chat Telegram: https://t.me/salidachat.OFFRICI UN CAFFÈ.www.patreon.com/salidapod/membership .CHI SIAMO .www.magnesiapodcast.it/salida-lavolpiana-2/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/salida-lavolpiana--5909766/support.

  • Il nuovo corso

    Il nostro benvenuto a Florent Ghisolfi, il nuovo responsabile dell'area tecnica. Poi vari file aperti: la Primavera, Mourinho in Turchia e i nostri Open Day del cuore. Appuntamento alla live del 13 giugno, prenotatevi qui sotto!.PRENOTA IL TUO POSTO - "TERRAZZA LAVOLPIANA" vol.2.Clicca qui: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-terrazza-lavolpiana-vol2-907821718197?aff=oddtdtcreator.INFO .E-mail: salidapod@magnesiapodcast.it.SUPPORTACI.VPN: https://get.surfshark.net/SH13L.Antivirus: https://get.surfshark.net/SH13N .SHOP.T-Shirt e Adesivi: https://www.patreon.com/salidapod/shop.SOCIAL .Twitter: www.twitter.com/salida_pod.Instagram: www.instagram.com/salida_pod.Gruppo Telegram: https://t.me/salida_pod.Chat Telegram: https://t.me/salidachat.OFFRICI UN CAFFÈ.www.patreon.com/salidapod/membership .CHI SIAMO .www.magnesiapodcast.it/salida-lavolpiana-2/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/salida-lavolpiana--5909766/support.

  • La grande onda

    Siamo sommersi da questa grande onda di commenti iracondi post Empoli Roma e ci sembra tutto molto eccessivo. Non è stata piacevole viverla e anche De Rossi non ha nascosto la sua irritazione, ma certamente non ci serviva questa gara inutile per dare un giudizio non positivo su questa stagione. Finiamo con un giochino per fare un bilancio della stagione, con noi Matteo Cirulli..PRENOTA IL TUO POSTO - "TERRAZZA LAVOLPIANA" vol.2.Clicca qui: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-terrazza-lavolpiana-vol2-907821718197?aff=oddtdtcreator.INFO .E-mail: salidapod@magnesiapodcast.it.SUPPORTACI.VPN: https://get.surfshark.net/SH13L.Antivirus: https://get.surfshark.net/SH13N .SHOP.T-Shirt e Adesivi: https://www.patreon.com/salidapod/shop.SOCIAL .Twitter: www.twitter.com/salida_pod.Instagram: www.instagram.com/salida_pod.Gruppo Telegram: https://t.me/salida_pod.Chat Telegram: https://t.me/salidachat.OFFRICI UN CAFFÈ.www.patreon.com/salidapod/membership .CHI SIAMO .www.magnesiapodcast.it/salida-lavolpiana-2/Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/salida-lavolpiana--5909766/support.

Clicca sul logo

Trovi tutte le piattaforme streaming dove ascoltarci, la newsletter dove leggerci e i canali social dove seguirci.

FORZA ROMA!

Vuoi sostenerci?

Puoi offrirci un caffè al mese